Originariamente i progetti finanziati su tutto il territorio nazionale sarebbero dovuti essere 2.125 in totale. A seguito di rinunce e scorrimenti il numero complessivo di interventi ammessi a finanziamento è invece 2.036, cioè 89 in meno rispetto a quelli inizialmente previsti. La regione che fa registrare il numero di progetti mancanti più significativo per il raggiungimento del target è la Lombardia (312 progetti selezionati a fronte dei 392 previsti complessivamente). Seguono la Sicilia (-16) e il Veneto (-13).
I progetti da ammettere a finanziamento nell’ambito delle misure del Pnrr per le politiche sociali è stato individuato dal decreto direttoriale del ministero del lavoro 5/2022. Il numero di progetti effettivamente finanziati per ogni regione invece è stato ricavato in base agli esiti dei primo bando definiti dai Dd 98 e 117 del 2022. Con i decreti 249 e 254 sono state registrate alcune rinunce e alcuni scorrimenti della graduatoria che hanno ammesso a finanziamento alcuni progetti giudicati idonei ma inizialmente non finanziati. Con il decreto 276 sono stati riaperti i termini del bando per le sole regioni che non avevano raggiunto il numero di progetti finanziati previsto. L’iter è proseguito poi con la pubblicazione del Dd 320. Altre rinunce e scorrimenti sono stati recepiti anche nel 2023 rispettivamente con il decreto direttoriale 24 e 158 che ha anche riaperto i termini per la presentazione di nuove proposte al fine di esaurire i fondi residui.
FONTE: elaborazione openpolis - Forum nazionale del terzo settore su dati ministero del lavoro e delle politiche sociali
(ultimo aggiornamento: mercoledì 17 Maggio 2023)