Nel sud e nelle isole sono meno frequenti (anche se comunque maggioritari, 61,4%) le scuole con risultati in linea con le caratteristiche di partenza degli alunni. Nel meridione infatti è consistente a quota di licei classici e scientifici con risultati attesi inferiori alle aspettative (8,5%, più un ulteriore 17,5% con valore aggiunto negativo). Ma è anche molto significativa la quota di quelli che superano le attese (13% di scuole con valore aggiunto positivo o leggermente positivo).
Il dato indica, per ogni area del paese, la percentuale di scuole in base al loro valore aggiunto sulle competenze degli alunni. Un valore aggiunto positivo (o leggermente positivo) significa che gli alunni della scuola, rispetto alle caratteristiche di partenza, hanno ottenuto risultati superiori alle attese (il che non implica necessariamente un alto livello di apprendimento). Un valore aggiunto nella media indica che gli alunni performano in linea con le attese, negativo che performano al di sotto delle attese.
FONTE: elaborazione openpolis - Con i bambini su dati Invalsi
(ultimo aggiornamento: martedì 19 Marzo 2019)