Quanto tempo serve per raggiungere i poli di servizi da ciascun comune italiano

Tempi di percorrenza in minuti per raggiungere il polo più vicino (2020)

Sono 182 i comuni polo nel nostro paese, le città con maggiore disponibilità di servizi. Si tratta di centri dove è presente, contemporaneamente, un’ampia offerta scolastica superiore (almeno un liceo e almeno un istituto tecnico o professionale), nonché servizi sanitari e di trasporto ferroviario. A essi si aggiungono 59 poli intercomunali, gruppi di comuni che presi complessivamente offrono questi servizi, per un totale di 241 poli. Il tempo per raggiungerli è molto variabile sul territorio nazionale.

Oltre 600 comuni, pari all’8,3% del totale, si trovano ad almeno un’ora di distanza dal polo più vicino.

I punti rossi sulla mappa identificano i comuni polo in termini di servizi. Il colore di ciascun comune varia in base al tempo di percorrenza: più è scuro, maggiore il tempo previsto per raggiungere il polo più vicino.

Nel febbraio 2022 il Cipess ha aggiornato l’impianto metodologico per definire i poli e le aree interne, pur mantenendo l’impostazione di base. Rispetto alla classificazione precedente, la nuova ricorra a una metodologia più precisa nel definire i poli. In primo luogo, il criterio per individuarli è solo quello dei servizi presenti. Non vengono operate forzature per attribuire lo status di polo ai capoluoghi di provincia. Per approfondire, vai al glossario dedicato.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Agenzia coesione e Istat
(ultimo aggiornamento: martedì 15 Febbraio 2022)

PROSSIMO POST