In Italia nel 2019 1.587 comuni si sono caratterizzati per un’incidenza di famiglie monoreddito con figli superiore alla media nazionale (21,7% in quell’anno). Mentre sono 3.871 quelli dove la quota di contribuenti a basso reddito (ovvero inferiore a 10mila euro annui) supera il valore medio (28,3% dei contribuenti nel 2019).
Considerando che il dato sulle famiglie monoreddito è disponibile solo per i centri sopra cinquemila abitanti, mentre l’altro si riferisce a tutti i 7.904 comuni, i territori che si trovano in entrambe le condizioni (alta incidenza famiglie monoreddito con figli e bassi redditi) sono 612. L’83,8% di questi si trova nel mezzogiorno.
Il dato calcola la percentuale famiglie anagrafiche in cui è presente almeno un minore con meno di 6 anni e un unico percettore di reddito sul totale delle famiglie anagrafiche monoreddito. I comuni con i confini indicati in rosso sono quelli in cui la quota di famiglie monoreddito con figli e quella di contribuenti con meno di 10mila euro annui supera la media nazionale.
FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Istat (statistiche sperimentali) e Mef
(pubblicati: venerdì 8 Marzo 2024)