Sono 84 in totale i comuni abruzzesi che riceveranno fondi per progetti di rigenerazione urbana. I comuni capoluogo sono quelli che ricevono la maggior quantità di risorse. Al primo posto troviamo L’Aquila con 41,3 milioni complessivi (12 progetti finanziati). Seguono Chieti (35 milioni per 11 progetti), Teramo (23,7 milioni per 9 progetti) e Pescara (20 milioni per 11 progetti). Tra gli altri comuni che ricevono la quota più significativa di risorse troviamo Montesilvano con 10 milioni e Spoltore, Ortona, Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova, San Salvo, Silvi e Roseto degli Abruzzi, tutti con 5 milioni ciascuno.
La mappa mostra tutti i comuni abruzzesi che hanno avuto accesso ad almeno una delle linee di finanziamento previste dal Pnrr e dal fondo complementare per la rigenerazione urbana. Nella mappa non sono rappresentati 3 progetti presentati dalla regione Abruzzo. Questi interventi coprono il territorio di più comuni e provincie, per cui la suddivisione territoriale è risultata impossibile.
FONTE: elaborazione Abruzzo Openpolis su dati ministero dell'interno, delle infrastrutture e commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma
(consultati: venerdì 10 Febbraio 2023)