Sono 20 su 48 le parlamentari vicepresidenti di commissione

I gruppi parlamentari, il numero di componenti che sono stati eletti vicepresidenti di una commissione permanente e la distribuzione di genere

Delle 24 commissioni permanenti tra camera e senato sono solo 2 le donne che ricoprono l’incarico di presidente. La situazione migliora per quanto riguarda invece le vicepresidenze. È il Pd ad avere il numero più alto di donne con questo incarico ovvero 4. Non si tratta tuttavia del dato più alto in termini relativi (40%). Tre forze politiche infatti esprimo solo donne per questo incarico: Noi moderati, Alleanza verdi e sinistra e Azione-Italia viva. Più della metà delle vicepresidenze sono state attribuite a delle parlamentari anche nei gruppi del Movimento 5 stelle e della Lega (4 su 7). Segue poi Fratelli d’Italia con 3 vicepresidenze su 11 attribuite a delle donne. Forza Italia e Per le autonomie invece esprimono solo uomini per questa posizione.

Sia all’interno della camera dei deputati che del senato della repubblica esistono delle commissioni permanenti. Esse variano nel nome a seconda dell’argomento di cui si occupano, ma sono accomunate dal tipo di attività legislativa che possono fare. È in questi organi infatti che si svolge la maggior parte del lavoro sugli emendamenti, in cui si cercano convergenze politiche e in cui il dibattito entra realmente nel merito delle questioni.

Leggi: Cosa sono le commissioni parlamentari e perché sono importanti

Nel grafico al senato è indicata una vicepresidenza attribuita all’Alleanza sinistra e verdi che tuttavia non ha un gruppo autonomo in quest’aula. Tecnicamente infatti Ilaria Cucchi fa parte della componente Alleanza sinistra e verdi del gruppo misto.

FONTE: openpolis

PROSSIMO POST