Stanziati quasi 2 miliardi del fondo per l’alta velocità al sud

Le 10 misure del Pnrr e del Pnc a cui è stata destinata la maggiore quota delle risorse del fondo per l'avvio delle opere indifferibili

Sono 34, tra misure e sottomisure, le voci del Pnrr e del fondo complementare a cui sono state attribuite risorse provenienti dal fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Tra le prime 10 misure con i finanziamenti più consistenti ne troviamo molte che riguardano gli interventi sulla rete ferroviaria. In particolare per i collegamenti dell’alta velocità nel mezzogiorno. La misura che riceve la maggior somma è infatti quella per la realizzazione del collegamento Av tra Palermo e Catania (circa 1,2 miliardi di euro). Al secondo posto la realizzazione della tratta tra Salerno e Reggio Calabria (circa 730mila euro). Il terzo finanziamento più rilevante riguarda più in generale il potenziamento e l’elettrificazione delle ferrovie del meridione (646mila euro).

Il grafico mostra le prime 10 misure del Pnrr a cui sono stati attribuite più risorse del fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Un fondo istituito per compensare l’aumento del costo dell’energia e delle materie prima che ha ritardo l’avvio di molti dei cantieri che dovrebbero concludersi entro il 2026. I dati fanno riferimento esclusivamente alla parte di risorse che riguarda le domande ammesse a finanziamento, pari a circa 5,7 miliardi di euro. In base alle informazioni disponibili invece non è possibile ricollegare alle singole misure la quota di risorse del fondo dedicate ai prefinanziamenti.

FONTE:  elaborazione openpolis su dati ragioneria generale dello stato
(pubblicati: lunedì 28 Novembre 2022)

PROSSIMO POST