Nel 2022 il rapporto tra aiuto pubblico allo sviluppo italiano (Aps) e reddito nazionale lordo (Rnl) ha raggiunto il massimo storico di 0,32% superando il precedente record del 2017 quando venne raggiunto lo 0,30%. In entrambi i casi questi traguardi sono stati trainati da una particolare componente dell’Aps che contabilizza la spesa per i “rifugiati nel paese donatore”. Tuttavia nel 2017, anche escludendo questa voce, considerata da più parti come aiuto gonfiato, l’Italia avrebbe comunque raggiunto il proprio massimo storico. Nel 2022 invece, escludendo questi importi, si assiste a un calo delle risorse.
Il rapporto tra aiuto pubblico allo sviluppo (Aps) e reddito nazionale lordo (Rnl) indicato per gli anni 2014-2016 è ricavato utilizzando il metodo di calcolo dell’Aps noto come “net disbursement“. Per gli anni successivi invece Ocse riporta i dati con il metodo “grant equivalent“.
In un caso è espresso il totale dell’Aps italiano in rapporto all’Rnl. Nell’altro si esclude la voce “rifugiati nel paese donatore” che rappresenta la componente più importante di quello che viene definito aiuto gonfiato.
FONTE: elaborazione openpolis su dati Ocse
(consultati: venerdì 14 Aprile 2023)