Il ricorso ai decreti legge da parte del governo Meloni

Negli ultimi anni il numero di leggi ordinarie approvate si è drasticamente ridotto. Il rovescio della medaglia è stato un significativo aumento nel ricorso alla decretazione d’urgenza. Ne abbiamo parlato su openpolis, ripresi anche dal Fatto Quotidiano.

|

Il Fatto Quotidiano 4 Giugno 2023

Lo scorso 17 maggio abbiamo pubblicato un articolo che abbiamo scelto di titolare “Anche il governo Meloni legifera a colpi di decreto“. Da tempo, infatti, ci occupiamo di decreti legge e di meccanismi di legiferazione tra governo e parlamento.

Il governo Meloni ha pubblicato 25 decreti legge in 6 mesi. Nello stesso periodo sono state approvate solamente 5 leggi ordinarie.

L’attuale esecutivo, insomma, presenta il dato più alto di decreti legge pubblicati in media al mese (4,17) tra i governi delle ultime 4 legislature.

Si tratta di un tema che può sembrare solo appannaggio degli addetti ai lavori, ma invece inerisce il sistema e i meccanismi democratici del nostro paese.

A ribadire questo concetto oggi è anche Il Fatto Quotidiano, sia nella versione cartacea che sul quotidiano web, che cita i nostri dati sull’utilizzo dei decreti legge da parte dell’attuale governo.

PROSSIMO POST