Abruzzo Openpolis su Radio Uno
venerdì 14 Ottobre 2022 | Italie a confronto
“Le aree abruzzesi minacciate da frane e alluvioni” è il titolo dell’ultimo approfondimento di Abruzzo Openpolis, con il quale indaghiamo la situazione del dissesto idrogeologico in regione anche alla luce dei fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Diversi i media regionali che hanno ripreso il nostro studio, tra i quali anche i tg regionali di Rai. Ma anche la prima emittente radiofonica nazionale, Rai Radio Uno, dedica spazio alla notizia nell’ambito delle corrispondenze regionali.
Ascolta Radio Rai Uno
I cambiamenti climatici possono aggravare gli effetti di frane e alluvioni, sempre più frequenti anche in Italia, danneggiando infrastrutture, edifici e in generale sulle comunità interessate. La recente alluvione che ha colpito diversi comuni delle Marche – causando 11 vittime – ne è solo l’ultima drammatica dimostrazione.
Per questo la prevenzione del dissesto idrogeologico è importante, soprattutto in aree periferiche dove non è facile né frequente la manutenzione del territorio. In questo senso con il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) le istituzioni sembrano voler intervenire. Basti pensare che ai territori abruzzesi sono stati destinati a oggi oltre 50 milioni di euro.