Bandi Covid, poche informazioni pubbliche in una fase eccezionale

Nel momento in cui la fase eccezionale diventa la normalità, e che procedure straordinarie e contabilità speciali vengono estese a sempre nuovi ambiti, avere una conoscenza completa su come vengono gestite le risorse è essenziale.

|

Il Foglio 26 Agosto 2020

Il Foglio ha ripreso in un articolo il tema dei bandi pubblici emessi per fronteggiare l’emergenza sanitaria citando l’osservatorio Bandi Covid e in nostri approfondimenti in tema di trasparenza dei bandi pubblici.

Leggi

Fin dall’inizio della crisi come openpolis abbiamo richiesto la pubblicazione di tutti i dati sui bandi Covid. Nonostante alcuni primi propositi incoraggianti, finora sui siti del governo e della gestione commissariale è stato pubblicato ben poco. Paradossalmente, siamo riusciti a risalire a molte più informazioni dalla banca dati sui contratti pubblici tenuta da Anac, un ente che in questi mesi – causa emergenza – opera in un contesto normativo di deroghe e sospensioni dei termini. Gli unici veri spazi di trasparenza oggi disponibili, quindi, sono quelli resi obbligatori dalle leggi precedenti la crisi, e rimasti indenni dalla normativa d’eccezione.

 

PROSSIMO POST