Chiediamo più trasparenza sui dati del Pnrr

Insieme a molte altre organizzazioni abbiamo deciso di presentare una nuova richiesta di accesso agli atti, un Foia sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Per chiedere più trasparenza.

|

Il Fatto Quotidiano 9 Febbraio 2023

Martedì scorso, attraverso un articolo intitolato “Perché presentiamo un nuovo Foia sul Pnrr” abbiamo annunciato una nuova richiesta di accesso agli atti, cui siamo stati costretti per via della mancanza di trasparenza da parte del governo Meloni, in continuità (da questo punto di vista) con il precedente esecutivo.

Lo scorso novembre, insieme a molte altre realtà del mondo civico, avevamo inviato una lettera al governo da poco insediato per chiedere maggiore impegno sul fronte della trasparenza e della disponibilità di informazioni sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Con il cambio di esecutivo poi, abbiamo registrato addirittura dei passi indietro in tema di trasparenza. A partire dall’invio della nostra lettera – con cui di nuovo chiedevamo più dati e informazioni – a cui non è mai stato dato riscontro.

La nostra richiesta è stata ripresa anche dal Fatto Quotidiano, l’8 febbraio con l’edizione cartacea nelle edicole e il giorno successivo con un lungo articolo sul quotidiano web.

PROSSIMO POST