Cosa ci dicono i dati sulla violenza di genere

Quando si parla di violenza di genere, è sempre presente il rischio che l’attenzione si concentri solo nel momento in cui, come purtroppo accade di frequente, del tema si occupa la cronaca nera. In particolare in occasione delle sue manifestazioni più estreme, in primis il femminicidio.

|

La 7
La7 25 Novembre 2021

Sul consueto “Punto di Paolo Pagliaro“, in onda in “Otto e mezzo”, trasmissione serale di La7, vengono ripresi i dati del nostro rapporto pubblicato in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e di genere, realizzato insieme all’impresa sociale Con i bambini.

Nel corso di sette anni monitorati, dal 2013 al 2020, le violenze sulle donne in generale sono aumentate, eccezion fatta per quelle di tipo economico e sul posto di lavoro (mobbing).

In particolare, l’aumento maggiore dal 2013 coinvolge le violenze psicologiche, pari a +143, di cui solo nel 2020, anno della pandemia e del lockdown, ne sono state riportate 2.285. Seguono, sempre per incremento, le violenze sessuali (+167), le minacce (+147) e le violenze fisiche (+147).

Nel video, il “Punto di Paolo Pagliaro” è rintracciabile a partire dal trentesimo minuto.

PROSSIMO POST