Donne in politica

Storicamente in tutte le assemblee di rappresentanza la quantità di donne, e la qualità dei loro incarichi, è sempre stata inferiore rispetto agli uomini. Un dato di fatto, che ancora oggi continua ad essere una realtà.

|

La Repubblica 8 Marzo 2019

In occasione dell’8 marzo La Repubblica ha trattato il tema della parità di genere citando in un articolo alcuni nostri dati sulla presenza delle donne nelle istituzioni politiche del nostro paese.

Nella XVIII legislatura la presenza di donne in parlamento è aumentata rispetto alla composizione precedente. Alla camera infatti le donne sono il 35% contro il  30% della XVII legislatura e il 20% della XVI. Al senato rispetto al 28% della XVII legislatura, nella XVIII siamo passati al 34% di senatrici. Si tratta di un trend senza dubbio positivo anche se non sufficiente.

Per quanto riguarda la composizione del governo invece l’esecutivo Conte segna un ritorno indietro rispetto ai numeri che hanno caratterizzato gli ultimi governi. Sono solo 11 infatti le donne nel governo Conte, ovvero il 17,19% contro il 28,33 del governo Gentiloni, il 27,87 di Renzi e il 29,03 di Letta.

Per approfondire questo tema leggi “Trova l’intrusa 2018“.

PROSSIMO POST