Gli alberi monumentali nel Trentino Alto Adige

Gli alberi monumentali sono piante di grandi dimensioni cui è riconosciuto un elevato valore paesaggistico e culturale. Abbiamo elaborato e diffuso un censimento ministeriale, ora ripreso in ambito regionale anche dal Corriere del Trentino.

|

Corriere del Trentino 22 Aprile 2022

Sul Corriere del Trentino si parla del nostro approfondimento “Gli alberi monumentali in Italia“, pubblicato lo scorso 1 aprile nell’ambito della rubrica sull’ecologia e l’innovazione.

Dal 2013 il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali redige un elenco, aggiornato annualmente, degli alberi di particolare interesse naturalistico e culturale del nostro paese. Nel 2021 ne risultano 3.665 di cui circa il 35% in contesti urbani.

A livello regionale è la Sardegna a registrare il numero più elevato di alberi monumentali (per un totale di 410). Seguono il Friuli-Venezia Giulia (344) e l’Abruzzo (298).

Mentre le cifre più basse si riscontrano proprio nelle due province autonome di Bolzano e Trento (con rispettivamente 43 e 85 esemplari) e in Toscana (78).

PROSSIMO POST