Gli asili nido e la bassa natalità in Italia
Nel corso della trasmissione “In onda”, su La7, sono stati mostrati alcuni nostri dati sugli asili nido in Italia. Uno dei temi di cui ci occupiamo da tempo con l’osservatorio sulla povertà educativa in Italia.
venerdì 29 Dicembre 2023 | Povertà educativa
Con l’osservatorio sulla povertà educativa in Italia, realizzato insieme all’impresa sociale Con i bambini, ci occupiamo spesso sia di natalità nel paese (che mostra una tendenza in discesa, com’è noto), sia dei servizi a supporto delle famiglie, come gli asili nido pubblici.
Nel corso della trasmissione In onda, uno dei programmi più seguiti sulla rete televisiva La7, si è parlato di questo alla presenza, tra gli altri, del parlamentare di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli e di Achille Occhetto.
La conduttrice Marianna Aprile ha mostrato un cartello con i nostri dati sugli asili nido in Italia: erano 27,2 i posti ogni 100 bambini nei servizi prima infanzia nel 2020, ultimo anno di cui sono disponibili i dati. Si tratta di un dato in crescita ma lontano dagli obiettivi Ue, che ha appena innalzato la soglia da 33% a 45%.