Gli asili nido e la povertà educativa in Italia

Scriviamo spesso di asili nido, servizio fondamentale sia per l’educazione dei minori che per il supporto alle famiglie. Oggi ne scrive in un’inchiesta anche il settimanale Elle, riprendendo i nostri approfondimenti.

|

Elle 18 Maggio 2023

Parliamo spesso di asili nido, servizi essenziali sia per l’educazione dei più piccoli che per il sostegno concreto alle famiglie. E lo facciamo principalmente nell’ambito del nostro osservatorio sulla povertà educativa in Italia, operativo da tempo grazie alla collaborazione con l’impresa sociale Con i bambini.

L’ultimo articolo su questo argomento è di inizio aprile, e affronta la tematica della natalità, un argomento al centro ultimamente anche di un forum al quale ha partecipato persino il Papa, oltre che la presidente del consiglio Giorgia Meloni e diversi esponenti di governo.

Nel 2030 i residenti con meno di 4 anni in Italia saranno l’8% in meno di oggi, quelli fino a 14 anni potrebbero calare quasi del 17%. Solo in una minoranza di territori i minori aumenteranno.

Leggi

Di asili nido parla in una lunga inchiesta anche Elle, un settimanale di moda, tendenza e costume molto diffuso nel paese. L’articolo, che porta il titolo eloquente “Chiedo asilo”, cita diversi nostri dati sulle disparità territoriali su questo tipo di servizi.

PROSSIMO POST