Gli asili nido in Italia e in Europa
L’offerta di asili nido e servizi prima infanzia non è omogenea nel paese. Sono soprattutto il mezzogiorno e le aree interne a soffrire di una carenza generalizzata di questo servizio. Due fratture che pesano molto nella condizione di un territorio.
martedì 20 Luglio 2021 | Povertà educativa
Sul Corriere della Sera – Buone notizie si parla di asili nido in Italia e in Europa. Nel farlo il quotidiano di via Solferino riprende i nostri dati sul tema, frutto degli approfondimenti realizzati insieme all’impresa sociale Con i bambini.
Quando si parla di carenze di nidi e servizi prima infanzia in alcune aree del paese, è frequente l’argomentazione per cui alcuni territori ne avrebbero meno bisogno, per ragioni sociali o culturali.
In base ai dati relativi al 2018, oltre 18 punti separano il centro-nord, dove sono 32 i posti ogni 100 bambini, dall’Italia meridionale, dove sono appena 13,5. Quasi 14 punti dividono i comuni polo (31,6%), baricentrici in termini di servizi, da quelli periferici e ultraperiferici (17,8%), collocati a oltre 40 minuti dai centri maggiori.