Gli importi assegnati dalla struttura commissariale per i bandi legati al Covid

Dopo mesi in cui chiediamo maggiore trasparenza sulla gestione della crisi, il commissario straordinario ha pubblicato dei nuovi dati sui contratti per la gestione dell’emergenza. Purtroppo però sembra si sia persa l’occasione di fare una vera operazione di trasparenza.

|

Fanpage 24 Novembre 2020

Fanpage ha ripreso in un articolo alcuni dati che abbiamo pubblicato in “Bandi Covid, una pubblicazione tardiva e insufficiente“.

I contratti per la gestione dell’emergenza firmati finora sono 256, per un totale di quasi 3,5 miliardi di euro gestiti dalla struttura commissariale. In massima parte (2,8 miliardi) sottoscritti direttamente dal commissario Domenico Arcuri. Altri contratti, per un totale di 249,7 milioni, erano stati inizialmente stipulati da Consip e protezione civile, e affidati solo successivamente alla sua nomina. Una parte invece sono relativi alla produzione in proprio di mascherine e altri prodotti (417 milioni).

Con la nuova piattaforma sviluppata dal commissario straordinario, sono stati pubblicati alcuni dei dati che avevamo chiesto, come gli importi finali di aggiudicazione e le aziende vincitrici. Allo stesso tempo ci sono molti limiti in questo rilascio che vanno sottolineati. Il principale è dato dal fatto che l’applicativo distribuito dal commissario è tecnicamente una dashboard di visualizzazione, e non consente lo scarico dei dati. Questa scelta impedisce qualsiasi riutilizzo a fini di analisi, soprattutto quando parliamo di un numero così ampio di informazioni diverse su contratti, prodotti acquistati, fornitori, date. Per risolvere questo problema, abbiamo dovuto raccogliere questi dati con una attività di web scraping: una tecnica che certamente non è nelle possibilità di tutti gli utenti, e che impedisce alla stragrande maggioranza degli interessati (cittadini, giornalisti ecc.) qualsiasi possibilità di riuso.

PROSSIMO POST