Gli incassi per multe nei comuni dell’Emilia Romagna
Al pari di tasse e imposte, le multe derivate da controllo degli illeciti rappresentano un’entrata per le amministrazioni locali che può avere una certa rilevanza nei bilanci. In questi giorni ne hanno parlato diverse testate, tra cui il tg di 7Gold, relativamente alla situazione in Emilia Romagna.
venerdì 18 Febbraio 2022 | Italie a confronto
Il nostro articolo “Quanto incassano i comuni italiani da multe e sanzioni” sta facendo discutere media nazionali e regionali in questi giorni. Tra le testate che lo hanno ripreso c’è 7Gold, storica emittente televisiva che nel tg dedicato all’Emilia Romagna compie una panoramica degli incassi dei comuni della regione derivanti da multe sanzioni e ammende.
Nei bilanci comunali, allo schema delle entrate, c’è una voce intitolata “Proventi derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti”, inclusa tra le entrate extra-tributarie.
All’interno di questa voce sono inclusi gli incassi del comune relativi a multe, ammende, sanzioni, somme per il risarcimento danni e oblazioni comminate a carico delle famiglie, delle imprese, delle altre amministrazioni pubbliche o di istituzioni sociali pubbliche o private operanti all’interno del territorio considerato.