Gli istituti tecnologici abruzzesi (Its) sul sito di Rai News
La seconda (e ultima) puntata della nostra inchiesta sugli Its abruzzesi è stata ripresa da diversi media regionale, tra cui il sito web della all news pubblica italiana, nella sua sezione abruzzese.
martedì 21 Novembre 2023 | Italie a confronto
Con la seconda puntata della nostra indagine nel mondo degli istituti tecnologici abruzzesi (Its) – pubblicata a metà novembre – siamo entrati nel merito delle performance di questi particolari istituti, rilevando come siano in media superiori a gran parte di quelli attivati nel resto del paese.
Lo possiamo affermare grazie a un monitoraggio elaborato periodicamente dall’istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa del ministero dell’istruzione (Indire).
Nel 2021, ultimo anno per cui è disponibile il monitoraggio, gli iscritti a percorsi conclusi in quell’anno in Abruzzo erano stati 235, i diplomati 159. Cifre ancora modeste, specie se confrontate con le performance elevate registrate nella regione: a un anno dal diploma, infatti, il 91,8% dei diplomati aveva trovato lavoro (146 persone). Di queste, 145 in un’area coerente con il percorso seguito.
Numeri importanti di cui si è parlato anche sul sito web di Rai News, nella sezione dedicata all’Abruzzo, con un articolo intitolato “Bene gli istituti tecnici superiori abruzzesi“.