I collaboratori del presidente della repubblica

Con la rielezione di Sergio Mattarella come presidente della repubblica, Il Sussidiario si occupa dei ruoli e dei compiti dello staff presidenziale, citando i dati e le analisi dei nostri approfondimenti pubblicati in vista delle elezioni al quirinale.

|

Il Sussidiario 30 Gennaio 2022

Dopo la rielezione di Sergio Mattarella al quirinale, Il Sussidiario scrive del parterre dei suoi collaboratori alla presidenza della repubblica. Nel farlo cita i nostri approfondimenti dedicati alle elezioni quirinalizie.

Il segretariato generale della presidenza della repubblica è la struttura in cui sono inquadrati tutti gli uffici e i servizi necessari affinché il capo dello stato eserciti la sua funzione.

A capo del segretariato generale si trova il segretario generale, che dirige e coordina l’attività dei servizi e dei consiglieri del presidente della repubblica.

L’attuale segretario generale è Ugo Zampetti, un funzionario dello stato con una lunga esperienza. Zampetti infatti, prima di ricevere la nomina da parte di Mattarella, aveva ricoperto l’incarico di segretario generale della camera dei deputati dal 1999 al 2014.

PROSSIMO POST