I comuni calabresi a rischio povertà energetica

Vivere in una casa confortevole è un fattore cruciale per la crescita sana di bambini e ragazzi. Per questo è centrale la questione delle famiglie in povertà energetica, a maggior ragione se hanno dei minori a carico. Ne parla il Quotidiano del Sud citando il nostro studio.

|

Il Quotidiano del Sud 11 Gennaio 2023

Alcuni giorni fa abbiamo pubblicato un approfondimento sui territori italiani a rischio povertà energetica, in un periodo (quello invernale) in cui la crisi dell’energia si fa sentire particolarmente.

Si tratta di un articolo realizzato nell’ambito del nostro osservatorio sulla povertà educativa, in partnership con l’impresa sociale Con i bambini.

Nel 2021 sembra essersi interrotto il calo delle famiglie con figli che non possono permettersi di riscaldare casa. Ma siamo di fronte comunque a una tendenza da monitorare alla luce della crisi in corso. Nell’8% dei comuni in zona F, quella più fredda, oltre 4 contribuenti su 10 sono a basso reddito.

Ne ha parlato Il Quotidiano del Sud con un focus sui comuni della Calabria che si trovano in zona F e contemporaneamente hanno il maggior numero di famiglie a basso reddito.

PROSSIMO POST