I dati sugli orfani di femminicidio
Quando si parla di violenza di genere, è sempre presente il rischio che l’attenzione si concentri solo nel momento in cui, come purtroppo accade di frequente, del tema si occupa la cronaca nera. In particolare in occasione delle sue manifestazioni più estreme, in primis il femminicidio.
venerdì 10 Dicembre 2021 | Povertà educativa
Sull’edizione milanese de Il Giorno viene affrontato il tema legato agli orfani di femminicidio, tra gli argomenti toccati dal nostro ultimo report sulla violenza di genere, realizzato in collaborazione con l’impresa sociale Con i bambini.
Sono diversi ogni anno i casi in cui le vittime di femminicidio sono madri uccise dal partner. All’interno della normativa italiana, i figli vittime di questo tipo di reato sono definiti orfani di crimini domestici, in quanto si ritrovano senza madre perché uccisa e spesso anche senza padre perché in arresto.
Bambini e ragazzi che, nel caso in cui non abbiano parenti prossimi disponibili a prendersene cura, vengono affidati ad altre famiglie o a centri per il supporto familiare.