I decreti attuativi mancanti e il governo Meloni

Negli ultimi mesi il tema dei decreti attuativi ha trovato poco spazio all’interno del dibattito pubblico. Eppure si tratta di un argomento che non deve essere sottovalutato dato che dalla pubblicazione di questi atti dipende l’attuazione pratica delle leggi.

|

Quotidiano del Sud 30 Giugno 2023

Da anni ormai scriviamo dei decreti attuativi, un dispositivo normativo certamente tecnico ma molto più importante di quanto si possa immaginare. Dalla loro realizzazione, infatti, dipendono spesso gli effetti delle leggi che il parlamento produce.

Recentemente abbiamo pubblicato un approfondimento sui decreti attuativi mancanti nell’attuale legislatura, iniziata poco meno di un anno fa.

Rispetto al nostro ultimo aggiornamento, il numero complessivo di decreti attuativi mancanti risulta essere in lieve aumento. Quasi 7 miliardi di euro sono ancora bloccati per la mancanza di attuazioni che avrebbero dovuto già essere pubblicate.

A parlarne oggi è anche L’Altra voce dell’Italia, l’edizione nazionale del Quotidiano del Sud, che dedica una pagina ai nostri dati e alle nostre considerazioni in merito.

PROSSIMO POST