I decreti legge del governo Meloni su L’Opinion
I nostri approfondimenti e confronti sull’utilizzo dello strumento dei decreti legge da parte dei governi italiani viene analizzato e ripreso anche dai quotidiani stranieri, come il francese L’Opinion.
giovedì 19 Ottobre 2023 | Potere politico
Il nostro ultimo approfondimento sui decreti legge del governo Meloni – e il relativo confronto con i precedenti esecutivi – continua a essere ripreso da molti media italiani e non solo.
Infatti, oggi la questione è online sulle pagine del quotidiano francese liberale L’Opinion, in un articolo intitolato “En Italie, le Parlement devient une chambre d’enregistrement“, firmato da Francesco Maselli.
Il governo continua a fare massiccio uso dei decreti legge, anche al di fuori delle situazioni urgenti o emergenziali. Questo comporta problemi anche per l’attività del parlamento.
In meno di un anno il governo Meloni ha emanato in totale ben 39 decreti legge. Nel confronto tra gli esecutivi delle ultime 4 legislature quello attuale si colloca al sesto posto per numero totale di Dl emanati.
Un valore più alto anche di quelli dei governi Conte I (26) e Gentiloni (20) nonostante questi ultimi fossero rimasti in carica per più tempo (rispettivamente 15 e 17 mesi). Ai primi posti della graduatoria troviamo invece gli esecutivi Berlusconi IV (80), Draghi (64) e Renzi (56).