I dottorati di ricerca nelle università europee

Il dottorato di ricerca è il grado di istruzione più alto e permette agli studenti di poter effettuare il primo passo all’interno del mondo della ricerca. Ne abbiamo parlato comparando la situazione nei paesi dell’Unione europea.

|

L'Espresso 31 Marzo 2023

Nel novembre scorso abbiamo pubblicato un approfondimento sul dottorato di ricerca nelle università europee, nell’ambito della nostra rubrica dedicata alla comparazione tra i paesi del vecchio continente.

Il paese in cui risulta iscritto il maggior numero di dottorandi è la Germania (201.800). Corrispondono a circa il 30% dei dottorandi europei. Seguono Spagna (90.755), Francia (66.901) e Polonia (39.269).

In fondo alla classifica troviamo gli stati più piccoli dell’Unione: Cipro (1.492), Lussemburgo (819) e Malta (177). In questo scenario, l’Italia è il sesto paese per numero di dottorandi, che si attestano a 29.480.

Ne ha parlato oggi L’Espresso, che sul suo sito web pubblica un articolo intitolato “I dottori di ricerca sono un problema per la pubblica amministrazione“, citando i nostri dati.

PROSSIMO POST