I due anni di legislatura e i cambi di gruppo sul Sole24Ore

Nell’ambito della nostra inchiesta sui due anni di legislatura, ci siamo concentrati sui cambi di gruppo in parlamento. Il tema è stato ripreso con un approfondimento sul Sole 24Ore.

|

Sole24Ore 20 Ottobre 2024

Spesso la Fondazione Openpolis viene citata sulle pagine del Sole24Ore, uno dei principali quotidiani italiani. Avviene soprattutto in relazione ad approfondimenti che pubblichiamo in tema economia, Pnrr e politica parlamentare.

A questo proposito è di oggi un articolo pubblicato sul quotidiano nelle edicole e nella versione web, intitolato “Parlamento, in 2 anni 52 cambi di casacca: ecco tutti i passaggi di gruppo“.

Nell’articolo si fa riferimento ai cambi di casacca tra i gruppi parlamentari, oggetto di uno dei capitoli del long form a puntate sui due anni di legislatura, che stiamo pubblicando in queste settimane.

Come è noto, il passaggio dalla formazione con cui si è stati eletti a un diverso gruppo politico è del tutto legittimo per un parlamentare, in Italia come nella maggior parte delle democrazie. Se questo fenomeno assume dimensioni eccessive però può essere il sintomo di un alto tasso di trasformismo all’interno del sistema politico.

PROSSIMO POST