I femminicidi commessi in Italia e nei paesi europei

In seguito al femminicidio di Giulia Cecchettin, molti sui media e nei social stanno utilizzando alcuni nostri dati relativi ai femminicidi in Italia e nei paesi europei.

|

Rai 3 21 Novembre 2023

In seguito al femminicidio di Giulia Cecchettin ad opera del suo ex fidanzato, in queste ore si è tornati a parlare di violenza sulle donne, in un quadro chiaro quanto drammatico, visti i dati su violenza maschile sulle donne e femminicidi nel nostro paese.

Nelle discussioni sui media e sulle piattaforme social sono stati più volte presentati alcuni nostri dati pubblicati nel marzo scorso, nell’ambito di un approfondimento della rete EdjNet, sui femminicidi in Europa.

Nonostante l’Italia registri un numero di femminicidi minore rispetto ad altri paesi (soprattutto nordeuropei) il punto che accumuna le nazioni del vecchio continente è la condivisione di una cultura patriarcale radicata.

Questo sistema culturale alimenta storici divari di genere, secondo i quali la donna ricopre un ruolo inferiore all’interno della società, in ogni suo ambito. E può avere, come effetto estremo, anche quello della violenza di genere o del femminicidio.

I nostri dati sui paesi europei sono stati ripresi ieri sera anche da Francesco Verderami del Corriere della Sera, ospite in studio a Tg3 Notte. Nel corso della trasmissione Verderami ha presentato il nostro grafico per dimostrare come non ci sia correlazione tra cultura patriarcale e numero di femminicidi, in una relazione opposta a quella che sosteniamo nell’approfondimento su openpolis.

PROSSIMO POST