I finanziamenti del Pnrr per lo sviluppo del turismo in Abruzzo
Oggi abbiamo diffuso un aggiornamento sulla situazione del turismo in Abruzzo, ponendo l’accento sui fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza dedicati al settore. L’articolo è stato ripreso dall’Ansa.
lunedì 11 Settembre 2023 | Italie a confronto
Oggi abbiamo approfondito il tema del turismo in Abruzzo.
Nonostante alcuni operatori abbiano espresso qualche preoccupazione per questa estate, a causa degli eventi climatici estremi e dell’inflazione, i dati ci dicono che i flussi sono ormai tornati ai livelli pre-pandemici.
Nonostante i molti elementi attrattivi presenti in regione (dalle spiagge alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche, al patrimonio artistico-culturale) però la presenza di turisti in Abruzzo è ancora relativamente modesta se paragonata ai numeri di altre regioni.
Complessivamente sono 9 le misure e sottomisure del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che intervengono a vario titolo nell’ambito turistico. In base alle informazioni fornite dal governo e aggiornate al 13 giugno 2023, per 2 di queste sono già stati assegnati fondi per interventi in Abruzzo, per fondi pari a oltre 50 milioni di euro.
Oggi ne ha parlato anche la sezione regionale dell’agenzia di stampa Ansa, riprendendo anche una nostra mappa elaborata e pubblicata in occasione dell’approfondimento.