I fondi del Pnrr assegnati alle aree colpite dal sisma

Ai territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016-2017 viene dedicata una parte del fondo complementare del Pnrr, ossia risorse nazionali aggiuntive a quelle europee: 1,78 miliardi di euro. Ne parla l’agenzia di stampa Ansa riprendendo il nostro approfondimento sul tema.

|

Ansa 11 Aprile 2022

Sull’agenzia di stampa Ansa viene rilanciato il nostro approfondimento sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), in relazione alle aree colpite dai terremoti nel 2009 e nel 2016-2017. Un approfondimento che Osservatorio Abruzzo ha voluto dedicare al tredicesimo anniversario del sisma del 6 aprile 2009.

“Il 45,7% delle risorse destinate alle aree terremotate del fondo complementare Pnrr è già stato assegnato. Grazie a uno studio dell’Osservatorio Abruzzo – progetto di Fondazione Openpolis, Etipublica, Fondazione Hubruzzo, Gran Sasso Science Institute e StartingUp – è possibile verificare la distribuzione territoriale dei fondi stanziati nelle zone colpite dai sismi del 2009 e del 2016-17 per un importo complessivo pari a circa 814 milioni di euro su 1,78 miliardi”, si legge sul sito web dell’Ansa.

La misura nel Pnrr dedicata alle aree terremotate ha una struttura particolare. Si tratta infatti dell’unico caso tra gli investimenti di Pnrr e fondo complementare che prevede una suddivisione su 3 livelli. La “misura madre”, infatti, si articola in due sottomisure: “Città e paesi sicuri, sostenibili e connessi” (dal valore complessivo di 1,08 miliardi di euro) e “Rilancio economico e sociale” (700 milioni).

PROSSIMO POST