I fondi del Pnrr per le aree del sisma
A 6 anni dal devastante terremoto che colpì l’Appennino centrale tra l’agosto 2016 e il gennaio 2017, Il Centro ha fatto il punto sui fondi del Pnrr dedicato alle zone terremotate. Il quotidiano ha ripreso il nostro approfondimento sul tema dedicandoci una pagina.
martedì 30 Agosto 2022 | Italie a confronto
Il Centro pubblica un articolo a tutta pagina a proposito del nostro ultimo approfondimento tematico, dedicato ai fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per le aree colpite dai terremoti del 2016 e 2017 in Centro Italia.
Leggi
A distanza di 6 anni è ancora lunga la strada verso una compiuta ricostruzione delle zone colpite, caratterizzate principalmente da piccoli comuni montani, che vivono soprattutto di economia agropastorale e che, come accade da anni nelle aree interne italiane, subiscono un lento ma costante processo di spopolamento.
Per combattere le criticità che vivono questi territori il governo ha deciso di stanziare diverse centinaia di milioni di euro, parte del fondo complementare al Pnrr di competenza del commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma Giovanni Legnini.
Ammonta a 1,78 miliardi di euro il valore per gli “Interventi per le aree del terremoto del 2009 e 2016” in questo fondo.
L’articolo è stato pubblicato anche sulla versione online del quotidiano abruzzese.