I fondi del Pnrr per le infrastrutture di prossimità
Le associazioni di prossimità sono fondamentali, che si trovino nei grandi centri urbani o nelle aree interne. Ne abbiamo parlato, a proposito dei fondi che il piano di ripresa e resilienza destina a questo ambito. Anche in Abruzzo.
lunedì 22 Maggio 2023 | Italie a confronto
Spesso cerchiamo di declinare i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) rispetto al territorio abruzzese, nell’ambito del nostro osservatorio sulle dinamiche socio-economiche della regione.
È il caso per le cosiddette “infrastrutture di comunità“, di cui abbiamo parlato in un recente approfondimento di Abruzzo Openpolis.
Si tratta di un investimento per complessivi 725 milioni di euro, e rappresenta la parte di finanziamento più importante della misura sulla strategia nazionale per le aree interne (825 milioni in tutto). Di questi, quasi mezzo miliardo di euro è stato già finanziato, per 790 progetti in tutto il paese.
Poco più di 50 di questi vedranno la vita in Abruzzo, per importi pari a 37,2 milioni di euro. A riprendere questi dati e la nostra analisi anche Chieti Today, uno dei quotidiani web di riferimento in Abruzzo e in particolare sulla costa adriatica.