I fondi per il dissesto idrogeologico nel Pnrr
I dati contenuti nel piano nazionale di ripresa e resilienza inerenti la prevenzione del dissesto idrogeologico sono stati rilasciati dopo una nostra analisi dello scorso anno. Oggi sono protagonisti nel corso di Agorà Estate, su Rai 3.
venerdì 6 Settembre 2024 | Potere politico
Lo scorso anno abbiamo pubblicato un approfondimento sui fondi dedicati alla prevenzione del dissesto idrogeologico in Italia, previsti all’interno del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Nell’articolo, realizzato nell’ambito del nostro monitoraggio indipendente del piano, parlavamo del tema alla luce di quello che era stato il disastro alluvionale accorso in Emilia Romagna nelle settimane precedenti.
In generale l’investimento contenuto nel Pnrr punta a rafforzare le misure di prevenzione attraverso un programma di azioni strutturali e non. Le risorse stanziate sono destinate a progetti per ridurre il rischio di alluvioni e frane, mettendo in sicurezza i territori con interventi di riqualificazione, monitoraggio e prevenzione.
Di questo e dei dati che rilasciammo allora, hanno parlato anche oggi gli ospiti in studio (tra loro anche Riccardo Iacona, conduttore di Presa Diretta) ad Agorà Estate, trasmissione mattutina di Rai 3.
Più volte nel corso della trasmissione sono stati mostrati i finanziamenti del piano sul dissesto idrogeologico, dati frutto del nostro lavoro di analisi e monitoraggio.