I fondi per la cultura nelle regioni del sud
Dopo un nostro approfondimento sui soldi del Pnrr dedicati al comparto cultura, la Gazzetta del Mezzogiorno dedica una pagina a questo argomento, con particolare attenzione ai fondi per i territori della Basilicata.
martedì 22 Novembre 2022 | Potere politico
Ieri abbiamo pubblicato un approfondimento legato ai fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) dedicati alla cultura.
Le risorse assegnate dal ministero ammontano a circa 1,54 miliardi di euro. Le principali regioni beneficiarie sono Sicilia, Campania e Lazio. Ma tutte le regioni hanno ricevuto stanziamenti. Tra di loro anche la Basilicata, di cui parla con un articolo a pagina intera oggi la Gazzetta del Mezzogiorno.
Gli investimenti più consistenti (circa 762 milioni di euro) in tutto il Pnrr cultura riguardano l’attrattività dei borghi.
Tale misura può essere ulteriormente suddivisa in due distinte linee di investimento. La “linea A” prevede il finanziamento di progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.