I fondi per ricostruire la scuola “Rossi” dell’Aquila

La condizione dell’edilizia scolastica è la vera cartina tornasole dello stato del sistema educativo. Abbiamo indagato sulle nuove scuole previste nel piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), di cui una è all’Aquila.

|

Il Capoluogo 10 Marzo 2023

Il Capoluogo, uno dei quotidiani web di riferimento del territorio aquilano, dedica un articolo all’approfondimento “Le nuove scuole che verranno costruite in Abruzzo”, pubblicato nell’ambito del nostro osservatorio territorio sulla regione.

In Abruzzo circa 9 edifici scolastici statali su 10 sono stati costruiti appositamente per un uso scolastico, più della media nazionale (80%). Parliamo però di un patrimonio edilizio abbastanza vetusto, dal punto di vista del risparmio energetico e non solo.

Per queste ragioni gli investimenti del Pnrr sono così importanti. In particolare gli 1,19 miliardi previsti per la costruzione di nuove scuole sostenibili, con ambienti di apprendimento all’avanguardia. Risorse che dovrebbero consentire la costruzione di oltre 200 nuove scuole, di cui 6 previste in Abruzzo.

PROSSIMO POST