I giovani pugliesi, lo sport e i minori
In Italia sono circa 6 su 10 i bambini che praticano sport nel tempo libero, in modo continuo o perlomeno saltuario. Una quota fortemente variabile sul territorio nazionale. Ne parla Il Quotidiano del Sud, citando il nostro ultimo articolo a riguardo.
venerdì 8 Aprile 2022 | Povertà educativa
Il Quotidiano del Sud parla del nostro approfondimento “Lo sport tra i minori e i divari nell’offerta degli impianti sportivi“, realizzato nell’ambito del nostro osservatorio sulla povertà educativa tenuto insieme all’impresa sociale Con i bambini.
Bambini e ragazzi praticano meno spesso sport in alcune regioni del mezzogiorno. In alcuni casi si tratta anche dei territori con minore dotazione di impianti sportivi, dalle palestre scolastiche alle aree per fare sport all’aperto.
Tutti i territori che non raggiungono la media nazionale sono infatti collocati nell’Italia meridionale. In particolare Campania, Sicilia e Basilicata, che non raggiungono la quota del 50%. Poco sopra questa soglia Puglia e Calabria, con rispettivamente il 50,8% e il 51,5%.