I medici del sistema sanitario in Sardegna

Il Covid ha acceso i riflettori sui sistemi sanitari e il personale dedicato. Analizzando i dati relativi ai vari paesi dell’Unione europea, vediamo che il panorama europeo è piuttosto eterogeneo. Questo vale anche per l’Italia. Ne parla l’Unione Sarda, citando il nostro approfondimento.

|

L'Unione Sarda 4 Febbraio 2022

Sull’Unione Sarda viene pubblicato un articolo che parla del sistema sanitario dell’isola, e in cui viene ripreso il nostro approfondimento intitolato “Di quanti medici dispongono i sistemi sanitari europei“.

In Italia come nel resto d’Europa, il panorama nazionale è caratterizzato da disparità a livello regionale. A risultare fornito di personale medico, in rapporto alla popolazione residente, è in particolare il centro della penisola.

Con oltre 482 dottori ogni 100mila abitanti, è proprio la Sardegna la regione italiana più fornita. Seguono il Lazio (473,8) e la Liguria (462,4).

A registrare le cifre più basse sono invece le due province autonome di Bolzano e Trento, con rispettivamente 324,4 e 329,2 dottori ogni 100mila abitanti. Seguite sotto questo aspetto dal Veneto (345,7) e dalla Basilicata (351,5).

Cosa:
Dove:
PROSSIMO POST