I migranti e l’emergenza che non c’è
Si chiama “Centri d’Italia, l’emergenza che non c’è”, l’ultimo rapporto scritto sul sistema di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. È stato ripreso da Repubblica, in relazione ai fatti accorsi negli ultimi giorni.
martedì 15 Novembre 2022 | Migranti
In questi giorni si parla molto del fenomeno migratorio, complice l’incidente diplomatico tra Italia e Francia e la questione delle navi ferme al porto di Catania, che hanno fatto scendere i migranti soccorsi in mare solo dopo aver vinto il braccio di ferro con il governo Meloni.
Su questo, e in particolare sul sistema di accoglienza italiano, scriviamo periodicamente anni. Abbiamo lanciato nel febbraio scorso la piattaforma digitale Centri d’Italia, realizzata insieme a ActionAid Italia, che monitora tutti i centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati.
Oggi i dati dell’ultimo rapporto “Centri d’Italia, l’emergenza che non c’è” sono su Repubblica. Flavia Carlorecchio, che firma l’articolo, si concentra sull’annunciato ritorno dei decreti sicurezza, operativi dal 2018 al 2020.