I numeri del governo di Mario Draghi

Il giorno dopo le elezioni politiche che hanno vinto la vittoria del centro-destra alle urne, su QuiFinanza viene pubblicato un articolo che ripercorre i momenti più significativi del governo guidato da Mario Draghi.

|

QuiFinanza 26 Settembre 2022

All’indomani delle elezioni politiche, su QuiFinanza viene pubblicato un articolo che racconta i numeri del governo che ha terminato le sue attività, diretto da Mario Draghi. Viene richiamato il nostro approfondimento a proposito.

Un dato interessante del mandato dell’ex presidente del consiglio riguarda certamente il ricorso alla questione di fiducia. Uno strumento a cui l’esecutivo ha fatto ricorso in modo sempre più consistente con il trascorrere dei mesi.

Il governo Draghi infatti, nonostante l’amplissima maggioranza che lo ha sostenuto sinora, ha posto la questione di fiducia in 55 occasioni. Considerando i governi delle ultime 3 legislature, solo l’esecutivo guidato da Matteo Renzi ha fatto maggiormente ricorso alla fiducia (66). Da considerare però che tale governo è durato circa il doppio rispetto all’attuale (33 mesi).

PROSSIMO POST