I numeri del settennato di Mattarella
Il mandato di Sergio Mattarella è ormai giunto al termine e già da diversi mesi sono iniziati a circolare nomi di suoi possibili successori. Sette anni sono un tempo lungo, nel corso del quale ciascun presidente ha contribuito a un capitolo della nostra storia politica.
lunedì 29 Novembre 2021 | Senza categoria
La rassegna stampa del Gr di Rai parlamento racconta un articolo pubblicato su Il Giornale che riprende il nostro ultimo approfondimento sul quirinale e sul mandato in scadenza del presidente Sergio Mattarella.
Ascolta Gr Rai Parlamento
Quella del capo dello stato è una figura fondamentale nell’ordinamento italiano. Non solo perché l’inquilino del quirinale costituisce un architrave imprescindibile per il funzionamento delle istituzioni ma anche perché rappresenta un punto di riferimento fondamentale in un momento di grave crisi del sistema partitico.
Nel nostro approfondimento ripercorriamo alcune delle tappe più importanti del settennato di Mattarella. Sono 3, ad esempio, i presidenti del consiglio nominati da Mattarella (Gentiloni, Conte e Draghi).