I pericoli dell’inquinamento acustico

L’inquinamento acustico, ovvero il rumore eccessivo e prolungato causato dall’attività umana, è un fenomeno spesso sottovalutato per la sua natura immateriale. Tuttavia, risulta particolarmente nocivo sia per l’ambiente che per la nostra salute. Ne parliamo sul Corriere della Sera.

|

Il Corriere della Sera 10 Maggio 2022

Il Corriere della Sera – Buone notizie riporta oggi un’intervista alla nostra analista Anita Ishaq, a proposito di un recente approfondimento sul monitoraggio dell’inquinamento acustico, nell’ambito dei nostri articoli su ecologia e innovazione.

L’esposizione a lungo termine a rumori superiori ai 55 decibel ha conseguenze significative sul mondo animale nel suo complesso. Può ad esempio disturbare la comunicazione di alcune specie come gli uccelli o le rane, o creare situazioni di stress che hanno un impatto negativo sul comportamento di molte specie selvatiche.

Ma gli effetti sono riscontrabili anche sulla salute umana. L’esposizione a forti rumori ha un impatto particolarmente nocivo sul sistema cardiovascolare, registrando una stretta correlazione con le cardiopatie ischemiche. Fattori che aumentano la mortalità.

PROSSIMO POST