Il dibattito latitante sul piano di ripresa e resilienza
Siamo intervenuti in diretta su Rai News 24 per parlare del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), uno strumento che può garantire la crescita del nostro paese nei prossimi anni, ma che contemporaneamente necessita di maggiore trasparenza e sul quale c’è bisogno di un dibattito pubblico reale.
mercoledì 5 Gennaio 2022 | Potere politico
Attraverso le parole del nostro responsabile editoriale Vincenzo Smaldore, siamo intervenuti nel corso del telegiornale in diretta su Rai News 24. L’argomento era il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) su cui da tempo abbiamo focalizzato numerosi approfondimenti.
Abbiamo ribadito l’assoluta necessità di un dibattito pubblico reale sul piano, che vedrà miliardi di euro di investimenti nei prossimi anni e che rappresenta innegabilmente un’opportunità di crescita per il paese. C’è insomma bisogno di maggiore trasparenza nella programmazione e nell’impiego dei fondi.
Per esempio, secondo il presidente Draghi l’Italia avrebbe realizzato tutti gli obiettivi per il 2021. Ma è la stessa relazione del governo al parlamento a metterlo in dubbio.
Urge quindi una richiesta di chiarimento all’esecutivo da parte del parlamento e dei soggetti sociali.