Il dibattito pubblico sui dati di Osservatorio Abruzzo

Il miglioramento della qualità dell’abitare, dall’edilizia residenziale fino agli spazi verdi pubblici. In una sola espressione: rigenerazione urbana, quell’insieme di programmi e interventi che intrecciano esigenze sociali, ambientali e di sicurezza dell’abitare, con l’obiettivo di migliorare la vita nelle città.

|

Il Centro 1 Aprile 2022

Gli approfondimenti di Osservatorio Abruzzo continuano ad animare il dibattito presso i decisori politici. Stavolta è il caso dell’articolo sulla rigenerazione urbana e i fondi per questo ambito contenuti nel piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Leggi

La deputata del Partito democratico Stefania Pezzopane, che è anche candidata alla carica di sindaco alle prossime elezioni amministrative nel comune dell’Aquila, cita il nostro approfondimento in un comunicato stampa ripreso dal Centro e dalle altre testate abruzzesi.

Vulnerabilità sociale, patrimonio edilizio, verde pubblico: sono diversi gli ambiti della vita in una città che vengono toccati dai programmi sulla rigenerazione urbana nel Pnrr. In questo senso le somme più rilevanti andranno a Pescara e Chieti (20 milioni per comune), seguite da Teramo (19,2 milioni) e Montesilvano (10).

Altre risorse (circa 5 milioni per comune) andranno nelle principali località della provincia di Teramo (Martinsicuro, Giulianova e Silvi), Chieti (Francavilla al Mare, Ortona e Vasto), L’Aquila (Sulmona e Avezzano) e Pescara (Spoltore). Infine nel territorio di Lanciano (Chieti) sono stati finanziati 3,5 milioni di euro.

 

 

PROSSIMO POST