Il dramma degli oltre 3mila minori senza casa a Roma
Il Tempo parla della situazione dei minori senza fissa dimora a Roma, più di 3mila. Praticamente un quarto dei minori senza casa nel paese. Una questione drammatica che chiama politiche pubbliche urgenti.
mercoledì 21 Giugno 2023 | Povertà educativa
Nell’ambito del nostro osservatorio sulla povertà educativa in Italia, realizzato da tempo in collaborazione con l’impresa sociale Con i bambini, abbiamo sviluppato recentemente un’indagine sui minori senza casa nel paese.
Si tratta di un tema delicato quanto drammatico, che interessa oltre 13mila minori con meno di 18 anni, parte delle 96mila persone senza fissa dimora che vivono in Italia.
Una questione particolarmente grave quando a vivere in questa condizione sono bambine e bambini, ragazzi e ragazze. Tendenzialmente nel caso dei minori si tratta soprattutto di persone senza fissa dimora, mentre appare più contenuto il fenomeno dei senza tetto, nonostante il disagio abitativo risulti tra gli ambiti più complicati in termini di reperimento di dati affidabili.
Leggi
A riprendere il nostro approfondimento sono state diverse testate in questi giorni, tra le quali Il Tempo, che dedica una pagina intera alla situazione a Roma, città sede del quotidiano.
Nelle 3 maggiori città italiane vive infatti quasi la metà (44%) dei minori senza fissa dimora. Sono 3.186 quelli di cui è stata censita la presenza a Roma, in pratica uno su 4 dei bambini e ragazzi senza casa che vivono in Italia. Se rapportati ai residenti della Capitale con meno di 18 anni, sono 0,73 ogni 100.