Il fenomeno della povertà educativa nelle periferie

I problemi delle periferie possono coinvolgere tanti aspetti diversi. Disagio economico, carenza di servizi, povertà educativa. Fattori che si influenzano a vicenda e insistono su territori con un tessuto sociale fragile.

|

Nòva 30 Agosto 2019

Nòva de Il sole 24 Ore ha dedicato un approfondimento al tema della povertà educativa nelle periferie riprendendo dati e analisi del nostro approfondimento di aprile “La dimensione sociale e educativa nei problemi delle periferie“.

Il tema della condizione materiale è strettamente legato a quello dell’istruzione. La carenza di strumenti culturali e di reti sociali riduce anche la possibilità di trovare un lavoro stabile e ben retribuito in futuro. Ed è molto più probabile che accada nelle famiglie già deprivate dal punto di vista educativo.

Infatti 2/3 dei bambini con i genitori senza diploma restano con lo stesso livello d’istruzione, rispetto a una media Ocse del 42%. In questo modo si alimenta un circolo vizioso, che porta all’ereditarietà della condizione sociale, economica, educativa.

PROSSIMO POST