In Italia solo 4 scuole su 10 hanno impianti sportivi

Sono tanti gli aspetti della crescita del bambino su cui incide l’attività sportiva. Dal diritto del minore a uno sviluppo fisico equilibrato, alla possibilità di instaurare relazioni positive in un contesto di gioco. Senza considerare la valenza educativa dello sport.

|

Il Sole 24 Ore 13 Giugno 2019

Un articolo de Il Sole 24 Ore ha ripreso il nostro approfondimento “Quanto conta la presenza delle palestre nelle scuole” da cui emerge come in media nel nostro paese solo 4 scuole su 10 siano dotate di impianti sportivi.

Il dato si differenzia molto a livello regionale o provinciale.Tra le regioni, quelle dove più edifici scolastici hanno la palestra sono Friuli Venezia Giulia e Piemonte, dove la quota supera il 50%. Le regioni con meno palestre nelle scuole al contrario sono Calabria (22,32%) e Campania (25,7%).

Analizzando però il dato a livello provinciale emergono altre interessanti differenze. Da segnalare ad esempio il dato abbastanza elevato di alcune province collocate in regioni al di sotto della media. Caltanissetta (55% a fronte di una media siciliana del 37%) e Savona (53% rispetto al 40% della Liguria).

PROSSIMO POST