Il ministro Fraccaro, i referendum e il ruolo del parlamento
Il ministro Fraccaro affronta in un’intervista il tema del referendum propositivo rispondendo a chi ritiene che questo istituto potrebbe contribuire a ridurre la centralità del parlamento.
lunedì 7 Gennaio 2019 | Potere politico
Il ministro Fraccaro è stato ospite di Zapping su Radio1 per parlare del ddl di riforma costituzionale con cui il Movimento 5 stelle intende introdurre nel nostro paese l’istituto del referendum propositivo.
Ascolta l’intervista al min. Fraccaro su Zapping
Tra le varie domande viene chiesto al ministro se il referendum propositivo non avrà l’effetto di logorare ulteriormente il ruolo di un parlamento già gravemente depotenziato. Questa domanda prende spunto dal nostro recente rapporto “Semestre giallo-verde” dove abbiamo rilevato come in questi primi 6 mesi di governo il ruolo del parlamento si è contratto più di quanto già non era successo nella scorsa legislatura.
Si pensi ad esempio al fatto che quasi 2/3 delle leggi approvate sono conversioni di decreti legge, mentre durante il governo Letta si trattava del 50%, o al fatto che il 35,6% delle proposte di legge dei parlamentari non sono ancora state assegnate in commissione, mentre dopo sei mesi di governo Letta questa percentuale era del 5,6%.