Il monocameralismo di fatto e la crisi del parlamento
Sono ormai passati 4 mesi dall’inizio della XIX legislatura. Un periodo in cui le nuove camere hanno approvato in via definitiva soltanto 10 leggi. Un fenomeno di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, ripresi oggi in un articolo di Repubblica.
martedì 21 Febbraio 2023 | Migranti
Sono ormai passati quattro mesi dall’inizio della XIX legislatura. Continua a essere sempre più evidente il fenomeno del cosiddetto “monocameralismo di fatto”, ossia quel fenomeno secondo il quale, dall’inizio della legislatura, per nessuna delle proposte di legge che hanno già concluso l’iter siano stati approvati emendamenti in entrambi i rami del parlamento.
La scelta di deputati e senatori, in accordo con il governo, è stata infatti quella di discutere eventuali proposte di modifica ai testi dei disegni di legge (Ddl) in una sola camera. Quella in cui il Ddl ha iniziato il proprio percorso.
Leggi
Il “monocameralismo di fatto”, ha alcune conseguenze. Ne abbiamo parlato e l’articolo è stato ripreso oggi da un approfondimento di Gabriele Bartoloni su Repubblica.