Il problema dei doppi incarichi, tra divieti e opportunità politica

Alcuni incarichi politici sono incompatibili tra loro. Altri possono essere svolti contemporaneamente, ma i problemi non mancano: tra conflitti d’interesse e tentativi di aggirare la legge.

|

La Repubblica 1 Giugno 2019

Il Prof. Michele Ainis, in un articolo su Repubblica, è tornato sulla questione dei doppi incarichi per politici e amministratori riprendendo i dati che avevamo pubblicato su “Caricometro, dove non arrivano le leggi“.

Sono vari i casi in cui capita che un politico ricopra più di un incarico contemporaneamente, in alcune situazioni si tratta di un’incompatibilità che deve essere risolta, in altre riguarda incarichi formalmente compatibili. In questo secondo caso però non è detto che ricoprire due incarichi che sia opportuno.

In Italia, a maggio 2018, 130 politici erano sia consiglieri comunali che consiglieri regionali, due incarichi che la legge permette di ricoprire contemporaneamente. Tuttavia fare parte, anche senza un incarico esecutivo, di entrambe le istituzioni può portare a una sovrapposizione di incarichi tra controllori e controllati.

PROSSIMO POST